NOVITÀ Fucile semiautomatico marca Armsan calibro 16 disponibile –

Armsan Fucile semi-automatico A616 CAL.16, canna 66cm MC-3, calcio noce

L’azienda Turca Armsan distribuita da T.F.C. SRL (THE FOUR COMPANY SRL) offre una gamma di semiautomatici a quotazioni molto interessanti, tra le novità dopo il precedessore Cre 8 in calibro 28/70, l’azienda Turca ha presentato tutta la nuova gamma Phenoma e 636 al salone di Norimberga.

Armsan A636W in calibro .410 – La piccola peste che in tanti aspettavano.

L’estetica è gradevole, il livello delle lavorazioni curato ed interessante simile nella linea al suo predecessore in cal. 28/70. Il castello chiuso ricavato di fresa in lega leggera, dalla forma classica con lungo raccordo curvo posteriore, fianchi spianati con spigolo smussato di giunzione al fondo convesso, alleggerimento inferiore nel punto di inserimento della scatola di scatto. A destra spicca la finestra di espulsione con la feritoia di scorrimento della manetta e il bottone per lo svincolo otturatore dalla posizione di apertura; completamente liscia la parete sinistra.

L’inserimento delle cartucce nel serbatoio nonostante il diametro ridotto del calibro è facilito dalla linea del castello, il tubo serbatoio è ricavato da un tubo sempre in lega leggera, in grado di ospitare fino a quattro cartucce più una in canna, con riduttore a due colpi (3 TOTALI con una in canna).
Il meccanismo di riarmo si avvale della presa di gas con cilindro di espansione, il pistone è agganciato sull’asta di trasmissione e la molla di recupero calettata scorre sul tubo serbatoio cilindrico, come il collaudato sistema Franchi, ciò a tutto vantaggio favorendo la stabilità sotto sparo coadiuvata dal peso di 2.550 gr e dalla riuscita bilanciatura statica e dinamica dell’arma.

La valvola presa gas è facilmente smontabile favorendo le operazioni di pulizia.

Le canne sono disponibili nelle lunghezze da 66 cm e da 71 cm, la bindella ventilata è a ponticelli larghi, rabescata antiriflesso da 6 mm, in dotazione tre strozzatori da 4 cm da una, tre e cinque stelle, più chiave per montaggio e smontaggio degli stessi.

La calciatura è del tipo classica con impugnatura a pistola allungata, nasello basso e dorso diritto; il calciolo nero in gomma attutisce il già basso rinculo e offre un comodo appoggio. Lo zigrino è eseguito a laser sia sull’impugnatura, sia sull’astina; il grip è elevato e sembra funzionale anche in caso di maltempo. L’astina ha una linea affusolata molto accattivante, comoda e si presta bene alla corretta tenuta di brandeggio.

Dati Tecnici:
Modello: A636W Calibro: .410 Funzionamento: RECUPERO DI GAS
Meccanica: Semiautomatico a sottrazione gas
Carcassa: In lega leggera protetta con ossidazione anodica
Canne: In acciaio legato (42 cromo molibdeno 4)
Camera: 76 magnum
Lunghezza Canne: da 66 cm e da 71 cm
Bindella: ventilata a ponticelli larghi, rabescata antiriflesso da 5 mm
Strozzatori: da 4 cm di lunghezza 3 in dotazione (1, 3 e 5 stelle) + chiave.
Capacità serbatoio: Quattro più uno, con riduttore due colpi più uno (3 TOTALI)
Set variazione pieghe: 50, 55, 60 mm
Guardia-Grilletto: Tecnopolimero-Cromato
Mirino: di colore rosso, intercambiabile
Peso: da 2.550 Kg
Calciatura: noce zigrinato